Faccio spesso fatica a trovare calendari da tavolo semplici ma che permettano di appuntare velocemente un compleanno o un evento particolare.

Ho così pensato di realizzarmene uno da sola! E di condividerlo con voi o con chi ha la mia stessa necessità.

Il file da stampare è un documento in formato A3. È possibile stamparlo comodamente da casa propria (nel caso siate in possesso di una stampante A3) oppure farlo stampare da una semplice copisteria.

I segni magenta indicano le parti da piegare, quelli neri i lati da tagliare. In fondo all’articolo ho inserito le istruzioni su come effettuare ogni passaggio! *

Le foto qui a seguire sono solo illustrative: nel file finale sono stati rimossi dei simboli associati ad alcune date.

* ISTRUZIONI:

– Stampa il file scaricato su un foglio A3, possibilmente un cartoncino o un foglio di grossa grammatura

– Posiziona un righello da 50cm all’altezza delle linee magenta (devi pensare di collegare una linea di destra con una di sinistra) e tienilo fermo fisso con una mano. Con l’altra mano, piega lentamente il foglio lungo il bordo del righello. Procedi con tutte e 4 le pieghe.

– Con un taglierino e un righello, effettua il taglio della linguetta in alto (sarà la parte che poi incollerai per fissare il calendario)

– Procedi ora con il taglio dei lati. Partiamo da quello di destra. Posiziona saldamente il righello con una mano in allineamento con le linee di taglio (sopra e sotto). Con l’altra mano usa il taglierino per tagliare la carta a partire dall’incrocio delle linee taglio+piega. Taglia fino all’angolo in basso formato dalle linee taglio+taglio. In questo modo avrai tagliato la carta senza perdere il riferimento alle linee di taglio per gli altri lati.

– Procedi con gli altri 3 lati.

– A questo punto ti ritroverai con il calendario tagliato lungo tutti i suoi lati.

– Sistema ora le pieghe dando loro il corretto orientamento.

– Metti la colla sulla linguetta e incollala sul lato posteriore del “Lato B” del calendario (quello con i mesi da luglio a dicembre)

Spero tu sia riuscita/o a stampare e creare questo semplicissimo calendario!

Se ne desideri uno personalizzato, scrivimi a giulia@giuliapagano.it !